Utilizzare i flussi di rifiuti come fonte di risorse secondarie e recuperare i rifiuti per il riutilizzo e il riciclaggio.
LAVORO CIRCOLARE
Il compito dell'addetto al riciclaggio consiste nello smistamento dei rifiuti riciclabili e nella separazione dei materiali da recuperare. Questa selezione e separazione costituisce un elemento essenziale nel processo di riciclaggio, che comporta la strategia "usa i rifiuti come risorsa", e si presenta quindi come un lavoro circolare. Le attività quotidiane dell'operatore del riciclaggio comprendono il lavoro fisico e la movimentazione di macchinari come la guida di carrelli elevatori.
L'USO DEI RIFIUTI COME RISORSA NEL SISTEMA IBRIDO
Il sughero usato come elemento elastico è uno scarto di produzione del sughero che viene usato principalmente per la produzione di tappi che diventa una ottima risorsa per rendere il substrato di crescita più morbido. Nel sistema ibrido il sughero viene aggregato con le radici nel substrato di crescita e non viene disperso nell'ambiente.
Un altro elemento chiave nella fase di installazione è il cosiddetto VermiCompost che il materiale prodotto dal letame bovino maturato e stabilizzato in una compostiera di lombrichi del terreno. Il VermiCompost è il principe per eccellenza degli ammendanti organici del suolo che ha dimostrato un'altissima efficacia per attivare l'attività biologica nell'ultima installazione a San Benedetto del Tronto.
Nei piani nutrizione POWERgrass privilegia i prodotti di origine organica che usano matrici riciclabili tipo la pelle idrolizzata, il percolato delle compostiere etc. per favorire la flora batterica nel suolo.