eMail Flag CH Sign inSign in
Menu
logo

2. Incorporare la tecnologia digitale

More in this section

2. INCORPORARE LA TECNOLOGIA DIGITALE

Tracciare e ottimizzare l'uso delle risorse e rafforzare le connessioni tra gli attori della catena di fornitura attraverso piattaforme digitali e tecnologie online che forniscono approfondimenti.

LAVORO CIRCOLARE L'analista dei dati dà il senso di grandi quantità di informazioni attraverso mezzi che variano dalla semplice aggregazione dei dati al complesso data mining. L'occupazione dell'analista dei dati implica la strategia di "incorporare la tecnologia digitale" e permette quindi l'integrazione di sistemi intelligenti e di tecnologie nell'economia circolare. Questo lavoro spesso richiede un'istruzione terziaria in campi relativamente nuovi della scienza dei dati e dell'ingegneria informatica.

LA TECNOLOGIA DIGITALE POWERGRASS

La POWERgrass ha sviluppato una piattaforma gestionale multilingue totalmente su cloud per registrare e condivide le informazioni relative ai progetti tra i dipendenti, partner commerciali, clienti e fornitori. Ogni utente può accedere facilmente alle informazioni condivise, tramite qualsiasi browser ed interagire con gli altri nel progetto di suo interesse.

La POWERgrass integra nei suoi progetti le sonde del terreno, aeree e contatori di consumo dell'acqua per monitorare a distanza le condizioni di crescita, la pratica di manutenzione messa in atto e come questa va rettificata con i cambiamenti climatici. Il controllo a distanza non sostituisce il ruolo del manutentore ma rende più facile l'analisi e l'interpretazione dei dati tra i tecnici, mette in evidenza gli effetti di un determinante intervento e soprattutto aiuta a comprende come proteggere la coltivazione dagli stress abiotici e biotici perché solo "se puoi misurare, puoi capire".

Nella piattaforma gestionale sono inoltre registrate le attività svolte nel progetto in fase di installazione e di manutenzione, i prodotti utilizzati e le misurazioni rilevate dalle sonde di monitoraggio. Le informazioni condivise diventano così uno spunto di riflessione per comprendere meglio il rapporto costo/efficacia dei prodotti e dei processi.

Contact form

» Privacy Policy (GDPR - European Data Protection Regulation 679/2016)

Attention: completing and sending this electronic form implies acceptance of what is indicated in the information