Non difficile installare il sistema ibrido POWERgrass ma senz'altro bisogna disporre personale esperto che abbia realizzato almeno tre o meglio cinque installazioni perché la posa dell'erba sintetica su un fondo morbido in sabbia di fiume richiede attenzione ed esperienza.
L'installazione a Sutton dal partner POWERgrass in UK
Nell'immaginario comune si pensa che sia sufficiente spianare la terra e seminare il prato, così che la natura provveda per il resto. Dovendo però svolgere un certo numero di ore di attività sportive, spesso sotto la pioggia, i campi sportivi moderni sono realizzati su substrati sabbiosi integrati con ammendanti organici e minerali. Il sistema POWERgrass segue la stessa tecnologia e comprende un manto ibrido che consente di utilizzare maggiormente il campo da gioco assicurando ai giocatori il massimo comfort e sicurezza.
Per sfruttare la massima potenzialità del sistema in erba ibrida, l'installazione deve essere affidata ad imprese con esperienza nell'installazione sia dell'erba naturale sia dell'erba sintetica. Anche i mezzi d'opera devono lavorare "leggeri" sopra il terreno esistente e durante il trasporto dei materiali dei vari strati drenanti e vegetali.
installazione a Grosseto nel 2016
Durante la fase di costruzione, su qualsiasi tipo di terreno, eseguire le operazioni di:
Durante la fase d'installazione del sistema dell'erba ibrida POWERgrass bisogna prestare attenzione che a) il terreno sia ben livellato e rullato in modo uniforme e la pendenza del terreno faccia defluire l'acqua verso i dreni, b) accostare e cucire i rotoli dell'erba ibrida evitando la formazione di grinze quindi sollevare le fibre imprigionate nelle cuciture c) miscelare la sabbia con gli ammendanti quindi riempire progressivamente il manto ibrido, spazzolando e rastrellando con cura ad ogni passaggio per far sporgere le fibre sintetiche in superficie evitando che siano sepolte nel substrato.
Nota bene: è imperativo che le fibre sintetiche sporgano in superficie per proteggere le corone dell'erba naturale.